Il Gruppo Solai e Doppia Lastra si è costituito nel 2000 e rappresenta le aziende italiane produttrici di elementi per solai (predalles, travetti, pannelli, …) e di elementi a doppia lastra; nel 2023 l’Associazione ASSAP Solai è confluita in ASSOBETON con il suo patrimonio storico e documentale, facendone l’unica Associazione italiana di riferimento anche in materia di solai alveolari precompressi.
Oggi l’utilizzo delle lastre tralicciate (predalles) per la realizzazione di solai è una pratica consolidata che offre numerosi vantaggi in termini di sicurezza, velocità di messa in opera e durabilità. Queste caratteristiche offrono soluzioni vantaggiose sia in termini di spessore complessivo del solaio finito sia di economicità del prodotto. Inoltre possono essere utilizzate come cassero per i solai a piastra e/o armatura incrociata.
La doppia lastra è un elemento prefabbricato costituito da due lastre di calcestruzzo armato tra loro parallele. Le pareti in c.a. realizzate con l’impiego delle Doppie Lastre si contraddistinguono per essere elementi costruttivi che raccolgono in sé i vantaggi degli elementi prefabbricati - quali velocità di montaggio, praticità e semplicità, economia, altissima qualità e durabilità - mantenendo tutte le peculiarità e la versatilità di un muro in calcestruzzo armato completamente gettato in opera.
I solai alveolari costituiscono una tipologia particolare di impalcati in solo calcestruzzo con vuoti di alleggerimento e in genere precompressi. Il solaio alveolare è caratterizzato dalla possibilità di essere impiegato in situazioni con luci e/o sovraccarichi elevati, assicurando una notevole riduzione dei tempi di esecuzione in cantiere ed eliminando la necessità delle opere di banchinaggio, poiché completamente autoportante.
Via Alberto Riva Villasanta, 3
20145 Milano
C.F. 80131550156
EMAIL: info@assobeton.it
PEC: assobeton@pec.it