L’Associazione offre a tutti i propri associati una serie di servizi, vantaggi e consulenze pensate per offrire ad ogni realtà le soluzioni e il supporto più adatti alle proprie esigenze
ASSOBETON supporta e dà visibilità al ruolo chiave della prefabbricazione in calcestruzzo nell’industria delle costruzioni, mettendo in evidenza le peculiarità della tecnologia.
L’Associazione diffonde cultura per favorire una corretta percezione dei vantaggi offerti dalla prefabbricazione in calcestruzzo, sensibilizzando l’opinione pubblica, gli investitori e le Istituzioni.
ASSOBETON diffonde la cultura del settore attraverso attività mirate di formazione, il patrocinio e la partecipazione ai principali eventi di filiera, la divulgazione di una più approfondita conoscenza del costruire in calcestruzzo prefabbricato, alimentando un network di interesse.
Le aziende associate beneficiano in via esclusiva di un costante e tempestivo aggiornamento sui temi di attualità e sulle opportunità derivanti da novità regolatorie e normative. ASSOBETON organizza per i soci occasioni di studio e confronto su normative di recente pubblicazione.
L’Associazione mette a disposizione dei propri soci competenze ad alto valore aggiunto e risorse specializzate, avvalendosi di esperti che supportano le aziende su tematiche specifiche per il settore attraverso consulenze su misura.
ASSOBETON monitora il mercato internazionale fornendo un supporto ai propri associati nei contatti con Enti esteri.
Dal 2022 ASSOBETON ha riconfermato il proprio ruolo in BIBM - Federation of the European Precast Concrete Industry.
ASSOBETON è titolare, insieme a Confindustria Ceramica Raggruppamento Laterizi, del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il settore Laterizi e Manufatti Cementizi.
Protagonista delle trattative di rinnovo, offre in esclusiva per i propri Soci assistenza sull'applicazione del CCNL.
In questa sezione i soci possono consultare e scaricare gli Indici dei Costi di Prefabbricazione del mese e l'archivio storico.
La rilevazione, l’elaborazione e la gestione delle variazioni dei costi delle materie prime e delle varie lavorazioni che compongono le tabelle necessarie alla revisione dei prezzi comportano ad ASSOBETON, oltre a quello temporale già di per sé gravoso, un impegnativo e costoso onere di responsabilità legato alla riservatezza, neutralità e custodia dei dati raccolti.
L’accesso alle tabelle è riservato ai soli soci di ASSOBETON.
L’associazione si pone come interlocutore preferenziale con le istituzioni e le altre associazioni, facendosi carico di intrattenere i rapporti, facilitare i processi e agevolare la risoluzione delle diverse esigenze.
L’associazione ricopre il ruolo di punto di riferimento per le istituzioni nel definire e aggiornare con periodicità i parametri di regolamenti e direttive, assicurandosi sempre che le opere e le persone siamo correttamente tutelate.
Delegati tecnici dell’Associazione lavorano in tale direzione attraverso la partecipazione attiva e costante ai gruppi di lavoro nazionali (UNI, CTI) ed internazionali (CEN) preposti alla normazione.
ASSOBETON tutela le peculiarità e gli interessi dei Soci con una mirata e solida azione di lobby. In prima persona, o tramite le due Federazioni a cui aderisce (Federvarie e Federbeton), partecipa a numerosi eventi e appuntamenti istituzionali.
Collabora con le principali realtà del network associativo di Confindustria, presidiando i dossier tematici più importanti per conto delle aziende associate. Mantiene una rete di rapporti e collabora a livello nazionale e internazionale con altre Associazioni.
Nuovi modelli di business, digitalizzazione, riduzione del consumo delle risorse naturali, economia circolare, sicurezza, nuovi prodotti, nuove tecnologie: le aree di ricerca e i margini di crescita sono moltissimi nel settore.
ASSOBETON promuove partnership con i più prestigiosi centri di ricerca europei; propone, redige e partecipa a progetti di ricerca nazionali ed internazionali minimizzando il tempo investito dai soci e massimizzando i risultati
Dal 2022 ASSOBETON ha attivato il Comitato Tecnico Scientifico Sostenibilità coinvolgendo esperti ed esponenti del mondo accademico in un progetto che guarda al futuro della prefabbricazione in calcestruzzo.
Via Alberto Riva Villasanta, 3
20145 Milano
C.F. 80131550156
EMAIL: info@assobeton.it
PEC: assobeton@pec.it