LA NOSTRA
STORIA

 

Passione, intraprendenza, visione e voglia di mettersi in gioco: sono questi gli elementi che rendono unica la storia del nostro settore nell’ultimo secolo

La nostra fu la difesa di una nuova tecnica di produzione a uso edilizio che però non seguiva i ritmi dell'edilizia se non in parte residuale

Ubaldo De Ponti, ASSOBETON 1956
1950-1960

ll periodo del Dopoguerra, della “Ricostruzione”, fornisce la grande occasione: è in questo periodo che ha inizio lo sviluppo della prefabbricazione intesa in senso “industriale” , e nascono imprese spinte da spirito pionieristico, capaci di ideare attrezzature e impianti produttivi innovativi e di, organizzare e razionalizzare la produzione e il montaggio.

Le categorie merceologiche del comparto prendono forma e il mercato accoglie questo nuovo sistema costruttivo efficiente, razionale e totalmente personalizzabile.

1956

Le prime imprese crescono e cominciano a confrontarsi con nuove sfide tecniche e di mercato. Il processo di crescita esponenziale del settore porta alla scelta di fare squadra per la realizzazione di un importante e ambizioso progetto di sviluppo e progresso del comparto.

Il 28 giugno del 1956, a Milano venne costituita l’“Associazione Nazionale fra i Produttori di Manufatti in Cemento”, che più tardi, negli anni ’80, si diede l’odierna denominazione di ASSOBETON. L’Associazione da allora opera tutelando interessi in comune, promuovendo legami di collaborazione, curando i rapporti con le istituzioni e stipulando un Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.

1960-1970

In questo decennio si passa dalla ricostruzione allo sviluppo. Sono anni di grande sperimentazione ingegneristica in diversi campi di applicazione, dal civile residenziale all’industriale, a dimostrazione del grande periodo di fervore creativo.

L’evoluzione dell’offerta diventa di conseguenza molto rapida: si passa ai sistemi strutturali più complessi e la gamma di soluzioni proposte aumenta e si raffina nelle soluzioni.

1970-1980

Grazie alla progressione della scienza e della tecnologia del calcestruzzo, si aprono possibilità di business anche per altre categorie merceologiche; inoltre, si assiste a un’evoluzione della cultura tecnica e delle normative e uno sviluppo dell’industria ausiliaria specifica per la prefabbricazione.

1980 – 1990

Le tecnologie di questi anni puntano a soluzioni sempre più orientate al rispetto dell’ambiente e alla qualità dei prodotti e dei processi produttivi. È proprio in ambito ASSOBETON che all’inizio degli anni ’80 nasce l’esigenza di valorizzare il prodotto, mettendone in luce le grandi potenzialità, con ottime risposte dal mercato.

Tra gli anni ‘80 e ‘90 la domanda si amplia a categorie di edifici destinati alla grande distribuzione come supermercati, grandi centri commerciali e cinema multisala. Nel 1988 ASSOBETON è tra i fondatori di ICMQ.

1990 – OGGI

In un contesto di mercato estremamente sfidante, il ruolo dell’Associazione rimane un punto fermo per le imprese. Si consolidano attività fondamentali come la ricerca, anche in collaborazione con le Università, il presidio tecnico e normativo e la promozione del comparto, favorendo sempre più la cultura della qualità e della sostenibilità tra gli associati.

Con questo obiettivo, l’impegno di ASSOBETON verso il futuro è sempre più chiaro e determinato.

UNA STRATEGIA DI SUCCESSO

L'impegno dell’Associazione e il suo approccio strategico al futuro delle costruzioni contribuiranno a migliorare tecniche e prodotti, spingendo sempre oltre i confini della sostenibilità.