Lunedì 29 marzo ore 16 – Webinar IL CALCESTRUZZO AERATO AUTOCLAVATO – PROPRIETA’ E APPLICAZIONI organizzato da ANCE e ASSOBETON
25/03/2021
h3>

Si terrà Lunedì 29 marzo alle 16 il Webinar, organizzato da ANCE e ASSOBETON, sul calcestruzzo aerato autoclavato.

L'incontro approfondirà le caratteristiche e le principali applicazioni del calcestruzzo aerato autoclavato (CAA), mettendone in luce i vantaggi costruttivi che permettono di ottenere risultati di assoluta qualità con ottimizzazione di tempi e risorse. Oltre che per interventi di ristrutturazione, questo materiale innovativo sta conoscendo infatti una grande diffusione anche come soluzione per le nuove costruzioni, sempre più apprezzato e utilizzato dai tecnici del settore. Grazie alle sue caratteristiche, garantisce qualità costruttiva per pareti esterne, tamponamenti, pareti interne, divisori acustici e tramezze e rappresenta la soluzione ideale per tutti i tipi di edifici.

Il CAA nasce in Svezia agli inizi dal ‘900 dall’esigenza di mettere a punto un materiale che garantisse le prestazioni del legno (isolamento, solidità, semplicità di lavorazione) ma del tutto privo degli inconvenienti tipici di quest’ultimo, quindi totalmente incombustibile, resistente all’acqua, non decomponibile. E’ un sapiente impasto di materiali naturali - sabbia, calce, cemento, acqua - miscelati ad un espandente e lasciati maturare in autoclave. La reazione che ha luogo in questa fase di maturazione produce delle microbolle d’aria che restano imprigionate nella materia e ne fanno un materiale altamente prestazionale: leggero, facile da lavorare, resistente, isolante.

Durante il webinar saranno presentati casi pratici di utilizzo e le indicazioni per le corrette tecniche di posa.

Dopo un saluto introduttivo del Presidente Giorgio Ferrarini, interverranno Vittorio Chiurato per Ekoru e Alessandro Miliani per Xella Italia.

Il webinar è accessibile QUI.