El Hospital del Mar è un progetto pionieristico nel mercato spagnolo: interamente prefabbricato, con pilastri, travi e nuclei di controventamento tutti collegati fra di loro con connessioni meccaniche, sarà, con i suoi 40 metri d’altezza, l'edificio interamente prefabbricato più alto della Penisola Iberica. In origine l'edificio era stato progettato interamente in calcestruzzo gettato in opera ma è stato convertito in struttura prefabbricata durante la fase di progettazione per la necessità di ridurre considerevolmente i tempi di costruzione.
La conversione alla prefabbricazione ha dato i suoi frutti e ha portato a realizzare circa 28.000 m² in 6 mesi, nuclei e scale inclusi. Inoltre, ha ridotto al minimo la durata dei lavori in quota, eliminando puntellamenti e casseforme, mentre le connessioni meccaniche hanno aumentato la sicurezza totale durante l'assemblaggio. Inoltre, poiché l'edificio si trova in riva al mare, beneficia della qualità e della resistenza del calcestruzzo C50/60, superiore al calcestruzzo gettato in opera.
"….. nulla è impossibile utilizzando le strutture prefabbricate e le connessioni meccaniche. Siamo orgogliosi di sviluppare sistemi che accelerano il processo di costruzione, sono maggiormente sicuri da assemblare e più sostenibili. Nonostante la resistenza iniziale all’utilizzo della struttura prefabbricata, abbiamo fatto qualcosa che nessuno pensava fosse possibile". Adrian Liste Martinez AD di Peikko Spagna.