A Palesella di Cerea (VR) è in corso un importante intervento di palificazione per le opere di fondazione di un nuovo magazzino automatizzato, destinato alla logistica dei Supermercati Tosano, tra i maggiori esponenti della specializzazione alimentare in Italia.
Il nuovo complesso logistico in corso di realizzazione avrà una superficie complessiva di 4.000 m2 e con un volume di 850.000 m3 e sarà costituito nella parte tradizionale da una struttura prefabbricata in calcestruzzo e nella parte automatizzata da scaffalature autoportanti in acciaio.
Geofondazioni, unico partner in ambito fondazionale, ha previsto per le opere di fondazione dell’intero intervento la posa di 7.500 pali prefabbricati in calcestruzzo armato centrifugato di lunghezza variabile tra i 17 e 19 m, di geometria troncoconica e cilindrica, posti in opera mediante battitura. L’intervento oggi in corso di realizzazione interessa 3.300 pali in c.a.c cilindrici diametro 50 cm.
In fase progettuale iniziale, la scelta è ricaduta sul palo prefabbricato in ragione della condizione stratigrafica favorevole (caratterizzata da un’alternanza tra materiali coerenti ed incoerenti e dalla presenza in profondità di un banco di sabbia con elevati valori di resistenza alla punta del penetrometro), e dei considerevoli vantaggi tecnico operativi quali:
I pali di Geofondazioni sono prodotti in moderni stabilimenti con calcestruzzi ad alta resistenza (classe C45/55) e sono dotati di marcatura CE secondo quanto previsto dal Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR) n. 305/2011. La norma armonizzata di riferimento è la UNI EN 12794 “Prodotti prefabbricati di calcestruzzo. Pali da fondazione”. I vantaggi offerti dalla marcatura riguardano, oltre all’assunzione di un piano di fabbricazione e controllo, l’emissione della Dichiarazione di Prestazione (DoP), documento contenente le caratteristiche meccaniche e di durabilità del prodotto il cui invio al Direttore dei lavori, preliminarmente all’inizio dell’attività, consente di esprimere un giudizio di accettazione del prodotto.
Per l’infissione dei pali sono state impiegate mazze idrauliche che costituiscono un'importante evoluzione della tecnologia di posa. Sono azionate da una centralina con ridotte emissioni in atmosfera e, progettate per ridurre al minimo la dissipazione di energia, permettono di modulare l’energia di battitura in funzione del contesto in cui si opera: massima energia in ambienti aperti ove può risultare di interesse aumentare il rendimento produttivo, controllo e modulazione dell’energia quando si opera nei contesti abitativi che impongono un monitoraggio delle vibrazioni. È stato così possibile operare in prossimità di magazzini automatizzati già in funzione.
FIGURE PROFESSIONALI COINVOLTE:
Direttore Lavori: Arch. Luigi Pagliarusco
Progettista: Arch. Luigi Pagliarusco
Geologo: Dott. Geol. Ampelio Cagalli
COMMITTENTE: Supermercati TOSANO CEREA Srl
Via Alberto Riva Villasanta, 3
20145 Milano
C.F. 80131550156
EMAIL: info@assobeton.it
PEC: assobeton@pec.it