La prefabbricazione odierna? Sostenibile, controllata, robotizzata
05/05/2021
Prodotti
Valentina Moretta, Responsabile Produzione, Moretta Prefabbricati

Il pensiero comune tende a non attribuire caratteristiche di innovazione e automazione al settore della prefabbricazione. Solo agli addetti ai lavori, infatti, è nota l’importante storia evolutiva dei processi di produzione di manufatti in cemento armato. Per un’offerta sempre più competitiva e d'avanguardia, tali processi sono sempre più automatizzati, nell’ottica di operare con crescente flessibilità, assicurando altissimi standard qualitativi in tempi sempre più ridotti.

Tralicci su misura: il nuovo impianto di Moretta per la produzione just in time

Nella produzione di tipo tradizionale di elementi prefabbricati a lastra tralicciata, l’acquisto dei tralicci comporta costi rilevanti legati alla necessità di poter disporre di tralicci di diverse misure per far fronte, in tempi rapidi, agli ordini pervenuti. Ciò comporta anche spazi di stoccaggio importanti e la generazione di quantità rilevanti di materiali di scarto.

Moretta Prefabbricati, per ovviare a queste problematiche, ha di recente avviato un innovativo impianto per la produzione just in time di tralicci su misura. Il nuovo impianto consente una produzione flessibile, a partire dai coil, dei tralicci utilizzati sia per la produzione di lastre tralicciate (Predalles) che di elementi a Doppia Lastra.

ll punto di forza dell’impianto è la regolazione completamente automatica dell’altezza e del diametro durante la produzione: sia l’altezza del traliccio che il diametro dell’acciaio possono essere regolati in continuazione nel corso del processo produttivo, a seconda delle specifiche esigenze. In questo modo ciascun prodotto può essere realizzato just in time, con l’eliminazione dei numerosi passaggi intermedi. Ne consegue una riduzione delle tempistiche necessarie alla realizzazione dei singoli manufatti, ma anche una sensibile riduzione degli scarti di lavorazione e degli spazi di stoccaggio necessari.

I vantaggi: riduzione dei costi e ottimizzazione dei processi

Questa Innovazione ha avuto un impatto importante sull’organizzazione dell’intero processo produttivo e del magazzino delle materie prime e dei semilavorati, con un abbattimento dei costi di approvvigionamento e di stoccaggio. La riduzione degli sfridi, inoltre, aggiunge ai vantaggi economici anche un ridotto impatto ambientale.

Il nuovo impianto genera vantaggi anche in fase di cantiere. L'altezza ottimizzata dei tralicci prodotti da Moretta consente una notevole riduzione dei tempi di posa dei solai a getto pieno, poichè riduce o elimina la necessità di specifica armatura aggiuntiva: il corrente superiore del traliccio, raggiungendo la quota desiderata per la posa della rete di ripartizione, può fungere infatti da ferro reggi rete.

Risparmi di tempo in produzione e nei cantieri di posa, dunque, con effetti sui costi e sull’impatto ambientale, ma anche e soprattutto grande flessibilità nel soddisfacimento delle richieste dei clienti.

Di seguito alcuni esempi di cantieri realizzati dopo l’implementazione del nuovo impianto Moretta.

Residenza Sanitaria Assistenziale a Limbiate

Impresa di costruzione: Carron SPA

Superficie lastre predalles: 10.000 mq

Traliccio: standard 6/7/6 cm, h=12,5 cm

La produzione just in time dei tralicci necessari alla realizzazione della commessa ha consentito, viste le misure, di evitare ogni tipo di sfrido. La velocità di produzione della macchina, circa 8 metri lineari al minuto, è allineata al ciclo produttivo delle predalles, realizzate con impianto a carosello, rendendo così il lavoro più fluido e senza intoppi.

Copertura uffici a Livigno

Superficie lastre predalles: 100 mq

Traliccio: 8/12/7.2 cm, h=20,5 cm (banchinaggio massimo consentito di 300 cm)

Isolamento intradosso: EPS 250

Il nuovo impianto ha permesso di soddisfare le esigenze del cliente nonostante le ridotte dimensioni del solaio considerando inoltre che il tipo di traliccio previsto ha dimensioni raramente utilizzate.

Cantiere Unieuro Villa di Tirano

Traliccio: 6/8/6 cm, h= 33 cm 6/8/6

Spessore muro a doppia lastra: 40 cm

Superficie della struttura interrata: 800 mq

La produzione interna del traliccio ha permesso di gestire al meglio l'altezza dello stesso per poter produrre e garantire le doppie lastre con i copriferri richiesti (anche nei confronti delle caratteristiche REI imposte).

Cantiere autostrada A4

Traliccio: 8/8/7.2 cm, h=63 cm

Spessore muro a doppia lastra: 70 cm

La commessa ha sfruttato l’impianto al massimo delle sue potenzialità: staffa passo 40 cm e altezza 63 cm. Ciò ha consentito di soddisfare le richieste del cliente senza ricorrere a centri di lavorazione esterni. Inoltre, la velocità di produzione ha consentito di rispettare le tempistiche di consegna imposte consentendo dal committente.

Produttore: Moretta Prefabbricati