Le soluzioni in calcestruzzo aerato GASBETON® per il nuovo auditorium di Carugate
21/07/2022
Realizzazioni
Vittorio Chiurato, Marketing Manager Ekoru

Comfort acustico, isolamento termico e resistenza al fuoco per un progetto architettonico interamente a misura d’uomo

Il nuovo Auditorium di Carugate (MI) è stato concepito come elemento cardine di un sistema di funzioni pubbliche tra loro sinergiche, per diventare luogo di cultura e condivisione. La sua architettura è caratterizzata da murature in calcestruzzo aerato autoclavato che creano giochi di ombre e cambi di materiale che ne evidenziano l’apertura: la particolare “piegatura” della facciata disegna uno spazio di accoglienza esterna, caratterizzando l’ingresso dell’edificio, pronto ad accogliere persone e contenuti artistici. Una grande vetrata si apre invece a nord, offrendosi dall’interno come un quadro sul paesaggio alberato e dall’esterno come via di comunicazione diretta con le attività dell’Auditorium.

I materiali impiegati per il progetto sono frutto di una scelta accurata che risponde ad esigenze di natura estetica, funzionale e normativa. Le murature sia interne che esterne dell’edificio sono state realizzate con il sistema GASBETON®, scelto per garantire ottime prestazioni di isolamento termico ed acustico. Trattandosi di un luogo dedicato alla cultura dove il suono assume un’importanza fondamentale, la volontà di garantire un elevato comfort acustico ha indirizzato i progettisti verso il calcestruzzo aerato GASBETON®, materiale che ha, inoltre, permesso di ottenere i migliori valori di isolamento termico e resistenza al fuoco.

Tra i plus dell’impiego di GASBETON®:

  • economicità d’installazione, facilitando le lavorazioni tecniche ed estetiche e riducendo i tempi di posa;
  • durabilità dell’opera e facilità di manutenzione della stessa;
  • sicurezza strutturale, comfort d’utilizzo e benessere interno;
  • elevata efficienza energetica e massima sostenibilità ambientale.

Anche la realizzazione degli architravi delle aperture è avvenuta mediante gli appositi elementi speciali in calcestruzzo aerato GASBETON®. Lo studio dei nodi ha richiesto una accurata progettazione. Tra le murature e le strutture portanti orizzontali e verticali è sempre previsto un giunto elastico perimetrale di 2 cm sigillato con idoneo materiale di riempimento comprimibile.

Il parere del progettista

La soluzione costruttiva GASBETON® è risultata essere molto flessibile e declinabile per tutte le murature, sia portanti che per i divisori interni e per i tamponamenti isolanti, anche quelle che necessitano di caratteristiche particolari di resistenza al fuoco.

La lavorabilità del materiale ha inoltre permesso di ottenere con facilità e precisione i tagli inclinati delle murature che contraddistinguono lo stile dell’opera.

Dati di progetto

Committenza: Comune di Carugate (MI)

Progetto Architettonico: Arch. Davide De Giobbi con Arch. Prisco Ferrara

Progetto Strutture e Impianti: STUDIOSPS s.r.l. - Ing. Paola Calcaterra

Progetto Paesaggio: Arch. Dong Sub Bertin con Arch. Elisa Sportaro

Realizzazione: Seriete (rete di Imprese)