Marco Paolini confermato alla guida del GM Calcestruzzo Cellulare
01/06/2020
Assobeton

Marco Paolini, AD di XELLA Italia di Grassobbio, continuerà a ricoprire il ruolo di Referente del GM Calcestruzzo Cellulare di ASSOBETON anche per il biennio 2020-2022.

La conferma dell’incarico avviene a meno di un mese dalla ripresa delle attività dopo la chiusura forzata dovuta all’emergenza Covid. Emergenza che ha, pur nella drammaticità della situazione, messo in evidenza il ruolo essenziale e le potenzialità degli strumenti informatici e dei canali digitali. Saranno proprio questi gli strumenti sui quali si punterà per intensificare le azioni di comunicazione e formazione su di un prodotto dalle grandi potenzialità ancora non sufficientemente conosciute nel nostro paese.

Ecco le sue parole:

Il Calcestruzzo Aerato Autoclavato (CAA), più noto nel mercato Italiano con i nomi commerciali di prodotto Gasbeton, Ytong e Siporex, continua a prendere importanti quote di mercato soprattutto nel settore delle nuove costruzioni residenziali anche nel nostro paese grazie alle importanti e riconosciute caratteristiche di isolamento termico, acustico, resistenza al fuoco, sostenibilità, unite alla insita leggerezza e facilità di installazione.

A differenza di altri paesi, in cui l’utilizzo dei blocchi e degli elementi in CAA è da anni consolidato, in Italia dobbiamo ancora lavorare ed investire molto nella sua conoscenza e nell’accompagnare il prodotto dalla fase di progettazione alla esecuzione in modo da ottenere il massimo dalle sue potenzialità.

Le attività tecniche del Gruppo Merceologico, dopo aver lavorato con successo alla finalizzazione degli studi sui Criteri Ambientali Minimi, nei prossimi due anni dovranno essere mirate da un lato alla prosecuzione degli studi sulla sostenibilità e le possibilità legate all’economia circolare, dall’altro allo studio e alla sperimentazione dei materiali soggetti ad azioni sismiche, in special modo per quanto riguarda le murature portanti, le pareti industriali di grandi dimensione e sulle pareti di tamponamento in edifici soggetti a sisma.

Il Gruppo dovrà comunque concentrarsi e dovranno essere intensificate azioni di comunicazione e formazione, specialmente utilizzando i canali digitali, sui tecnici, sui professionisti delle costruzioni fino agli utenti finali per far conoscere i vantaggi e i benefici che il CAA porta nella costruzione di nuovi edifici così come nella ristrutturazione, questo per garantire al prodotto Calcestruzzo Aerato Autoclavato un futuro ancora più brillante.

Fondamentale sarà per il nostro settore merceologico puntare sulle tante referenze che quotidianamente costruiamo insieme ai professionisti dell’edilizia in ogni parte di Italia.