Carissimi Associati,
accompagnare i tradizionali auguri natalizi con alcune succinte riflessioni e auspici mi risulta oltremodo difficile e complicato.
In questo anno di eccezionale rarità possiamo aver perso alcuni nostri Cari ai Quali, anche in questa occasione, va il nostro commosso pensiero; certamente abbiamo dovuto modificare molte delle nostre abitudini personali e sociali, abbiamo stravolto l’organizzazione delle nostre aziende per assicurane la continuità e, al tempo stesso, salvaguardare la salute dei nostri Collaboratori; probabilmente abbiamo perso tante certezze.
In tutto ciò, siamo stati costretti, anche, a combattere la mancanza di chiarezza e la più volte riscontrata improvvisazione delle molteplici norme che ci sono state scaricate addosso, emanate da Chi ha dimostrato di essere totalmente impreparato all’arte del governo e, per l’ennesima volta, lontano dal mondo reale e, ancor di più, totalmente avulso dal mondo delle Imprese.
Credo che, in qualche momento, lo sconforto sia stato tanto.
La nostra natura di imprenditori, però, ci spinge a vedere il futuro sempre con animo ottimistico e, sono persuaso, che anche in questo difficile momento sarà così.
Non è certo facile, ne convengo.
Resto convinto, però, e moltissimi di Voi me lo stanno confermando, che l’alto senso di responsabilità sociale, il profondo spirito di intraprendenza e l’immutata passione verso le nostre aziende, daranno a questo periodo di passaggio quella forte spinta che contribuirà, ancora una volta, a “rimettere” l’Italia sulla via della ripresa dello sviluppo economico, etico e sostenibile.
E’ più che probabile che quello che stiamo vivendo in questi mesi sia l’accelerazione di un’importante rivoluzione, non il manifestarsi di una crisi passeggera legata alla pandemia. Una rivoluzione che è partita da lontano, lenta e affascinante, che è partita con la tecnologia del Web e che, la crisi finanziaria, nel 2008, e la pandemia, ora, ma specie quest’ultima, hanno provveduto solo ad affrettare.
Come accaduto in passato, la rivoluzione continuerà a proporci profondi cambiamenti e molteplici opportunità e sarà nostro compito sfruttare i primi per cogliere le seconde; una sfida entusiasmante di fronte alla quale, come Imprenditori italiani e come Associati ad ASSOBETON, non ci tireremo indietro, forti delle risorse di creatività, cultura, dedizione e generosità che ci contraddistinguono.
Con questa certezza, mi unisco alle nostre Collaboratrici, la vera forza dell’Associazione, nell’augurare alle Vostre Famiglie, a Voi e alle Vostre Imprese un felice e sereno Natale.
Via Alberto Riva Villasanta, 3
20145 Milano
C.F. 80131550156
EMAIL: info@assobeton.it
PEC: assobeton@pec.it