La nuova stazione di Perugia Fontivegge si inserisce all’interno del più ampio progetto di riqualificazione di Piazza Vittorio Veneto, che prevede un radicale e ambizioso rinnovamento degli spazi pubblici. La piazza rappresenterà una nuova porta di accesso alla città, assolvendo nel contempo alle normali funzioni aggregative e di socializzazione. I lavori, attualmente in corso, riguardano, in particolare, la riqualificazione del sottopasso della stazione di Fontivegge e il nuovo ingresso da via del Macello.
Per realizzare la nuova pavimentazione è stato scelto il Masegno Futura, Betonella® fotocatalitica del Gruppo Industriale Tegolaia, massello che contiene il principio attivo TX Active®.
Il Gruppo Industriale Tegolaia, in collaborazione con Italcementi, produce nei suoi stabilimenti i masselli autobloccanti contenenti il principio attivo Titanio Active®, brevettato da Italcementi, in grado di ridurre considerevolmente l’inquinamento atmosferico tramite un processo fotocatalitico.
Sono innumerevoli gli studi, le sperimentazioni e le verifiche che CTG (Centro Tecnico del Gruppo Italcementi) ha condotto in questo decennio in collaborazione con ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente), CNR (Istituto Inquinamento Atmosferico) e CCR (Centro Comune di Ricerca di Ispra).
Le prove di laboratorio effettuate hanno dimostrato che è sufficiente un irraggiamento di soli tre minuti per ottenere una riduzione degli agenti inquinanti fino al 75%. Inoltre, è emerso che la pavimentazione fotocatalitica ha un’azione particolarmente efficace nei confronti del biossido e monossido di azoto, polveri sottili e altri inquinanti. Questi ultimi vengono trasformati in sali, quindi in composti stabili, non tossici per l’uomo e non nocivi per l’ambiente.
In ogni occasione è emerso che i materiali cementizi fotocatalitici hanno una reale valenza eco-sostenibile in quanto permettono di combattere attivamente l’inquinamento abbattendo molte sostanze nocive responsabili dell’inquinamento atmosferico.
La prima trance di pavimentazione realizzata per la stazione di Perugia Fontivegge è di 600 mq di Masegno spessore cm 10 fiammato futura, adatto anche al traffico veicolare lento di sole autovetture. La nuova pavimentazione sarà quindi in grado di abbattere gli inquinanti e restituire una qualità dell’aria migliore tramite il processo fotocatalitico.
Infatti, il mix design di Masegno Futura è ricco di agenti fotocatalitici che, grazie alla luce del sole, innescano la loro funzione catalizzatrice e trasformano rapidamente le sostanze nocive che vengono a contatto con la superficie del prodotto in composti non-nocivi, né per l’uomo né per l’ambiente.
Oltre all’azione disinquinante, i masselli fotocatalitici garantiscono alla pavimentazione anche una migliore resa estetica che dura nel tempo attraverso la loro funzione autopulente. Infatti, i sali e i nitrati che provengono dalla decomposizione degli inquinanti atmosferici vengono facilmente allontanati dalla pioggia e dal vento, lasciando la superficie più pulita.
La pavimentazione fotocatalitica è dunque una scelta responsabile che porta alla costruzione di strutture più sostenibili e amiche dell’ambiente, oltre a contribuire in modo preponderante al miglioramento della qualità della vita nelle aree urbane e nei centri cittadini.
Dati di progetto
Impresa esecutrice: RICCI SRL di Castiglione del Lago (PG), Sig. Ricci Filippo
Comune di Perugia
Progettista Architetto: Cardinali Giovanni
Direzione Lavori: Tata Antonio – Ambrosi Margherita
Responsabile Cantiere: Bocchiola Luca Giovanni
Agente di zona: Ercolanelli Dante
Via Alberto Riva Villasanta, 3
20145 Milano
C.F. 80131550156
EMAIL: info@assobeton.it
PEC: assobeton@pec.it