PERCHÉ ASSOCIARMI SE POSSO BENEFICIARE GRATUITAMENTE DELLE ATTIVITÀ DELL’ASSOCIAZIONE?
28/01/2021
Assobeton

Domanda lecita e con un fondo di verità: sicuramente alcune delle azioni di rappresentanza degli interessi politici, tecnici ed economici del settore, che ASSOBETON svolge per conto dei propri soci, portano vantaggi anche ai non iscritti.

Alcune. Conviene infatti ricordare che a definire l’agenda delle priorità e le declinazioni degli interventi sono esclusivamente gli associati, con i loro specifici e particolari interessi.

Inoltre, tra i vantaggi dell’iscrizione c’è la possibilità di usufruire di una serie di servizi mirati che ASSOBETON offre agli associati.

Prezioso è il SUPPORTO TECNICO SPECIALIZZATO, per affrontare le problematiche del singolo Socio che avrà a disposizione più che semplici consulenti: grazie al suo ruolo, l’Associazione ha una conoscenza diretta delle persone, delle situazioni e delle motivazioni. Questo consente di affiancare più efficacemente i Soci nelle negoziazioni che si trovano a dover affrontare.

Il supporto agli iscritti si esplicita anche in attività di FORMAZIONE E INFORMAZIONE, e in un profuso impegno nella COMUNICAZIONE e nel REBRANDING DI SETTORE. ASSOBETON sfrutta la sua solida reputazione, acquisita in 60 anni di attività, per diffondere una più completa e corretta informazione online e offline, non soltanto sui punti di forza della categoria ma anche e soprattutto sugli asset dei propri soci. Dal 2020, inoltre, offre spazi di visibilità digitale alle aziende associate attraverso la “vetrina soci” e le news del sito istituzionale.

ASSOBETON promuove anche PARTNERSHIP con i più prestigiosi centri di ricerca nazionali ed europei, stipula ACCORDI E CONVENZIONI, propone, redige e partecipa a progetti di ricerca nazionali ed internazionali minimizzando il tempo investito dai soci e massimizzando al contempo i risultati che solo il lavorare in gruppo può dare.

Cosa NON può fare l’associazione?

Fare in modo che gli ordini fluiscano senza difficoltà, operare affinché i non associati o i materiali concorrenti falliscano, risolvere problemi senza che l’impresa si attivi o li denunci, organizzare e gestire cartelli.

Perché allora è importante essere associati?

Per orientare le politiche dell’associazione, per focalizzare su alcuni aspetti invece che su altri.

Per sfruttare la forza della condivisione e del gruppo.

Per essere tutelati da un ente superiore in grado di dar voce alle diverse esigenze e di presidiare aree rispondenti ai temi di interesse delle imprese: essere là dove la singola impresa, per diversi motivi, non può essere presente personalmente.

Per avere al proprio fianco molto più che semplici consulenti, in grado di affiancare gli imprenditori a 360 gradi.

Per meglio sfruttare le occasioni che la situazione attuale offre e trasformare un momento di crisi in un’occasione di ripartenza. In una fase di transizione verso un mondo più vicino all'ambiente, dove la sicurezza delle opere e delle persone è al centro, vecchie e nuove sfide popolano l'attività quotidiana delle aziende (digitalizzazione, riduzione del consumo delle risorse naturali, economia circolare, nuovi prodotti, nuove tecnologie, ...), ASSOBETON si impegna per consentire agli imprenditori di concentrarsi al meglio sul loro business e dar loro vantaggio nel cogliere tutte le opportunità.

E da quest’anno per una motivazione in più: l’apertura ad una nuova tipologia di socio, il “progettista”. Aprendo le porte ai professionisti, ASSOBETON intende istituire un canale privilegiato per lo scambio e la collaborazione tra i principali attori del settore, favorendo una più approfondita conoscenza della tecnologia e dei prodotti presenti sul mercato. I progettisti presenteranno le proprie esigenze direttamente ai produttori, saranno informati e formati sulle novità normative di settore e avranno parte attiva partecipando ai tavoli di lavoro attivi in Associazione.

Insieme in una filiera in costante crescita ed evoluzione.

Per saperne di più su come entrare a far parte di questa famiglia, contattare la Sig.ra Damiana Galli (d.galli@assobeton.it).